Tesori Pirateschi

Il progetto prevede la definizione concettuale, strutturale e grafica di un’applicazione per PC, Tablet e Smartphone, fino ad arrivare allora sviluppo integrale.

Particolare importanza si porrà alla fase concettuale e grafica cercando di elaborare un prodotto in linea con ciò che attualmente offre il mercato ma che allo stesso tempo sia particolare e attiri l’attenzione del pubblico di riferimento.

Il progetto entrerà a far parte delle “educational app” e più specificatamente il tema dovrà essere focalizzato sul linguaggio (imparare a leggere o a scrivere, imparare una seconda lingua, ecc.) oppure sulla matematica (imparare a contare, a scrivere i numeri, a far di conto, ecc,).

Principale pubblico di riferimento: bambini in età scolastica (dai 6 ai 15 anni).

L'idea

La mia idea è quella di far imparare a programmare il pubblico di riferimento, ovviamente non si tratta di scrivere righe di codice per giocare ma semplicemente di posizionare dei blocchetti di movimento per muovere in personaggio. L’idea si basa sul connubio di 3 realtà già presenti nel mondo dei videogames e dei software.

Concetti già esistenti

La parte educativa

Il giocatore di età compresa tra i 6 e gli 8, anni imparerà muovere un personaggio lungo dei percorsi prestabiliti. La sfida è quella di percorrere il percorso tramite dei blocchetti di movimento.

Lo stile grafico

Lo stile grafico della mia app è molto cartoon e colorato con delle eccezioni a quadretti in stile minecraft.

Lo sviluppo su carta

Prima di passare sullo sviluppo del codice ho fatto uno step intermedio, la progettazione su carta.

Sono partito da presupposto su suddividere l’intero lavoro e l’app in tanti piccoli moduli, in modo da semplificarmi il lavoro.

Lo sviluppo del codice

Dopo le fasi di progettazione e ideazione sono passato alla realizzazione dell’app vera e propria. Inizialmente facendo delle prove, perché dall’ultimo progetto di JS è passato un po’ di tempo, successivamente ho impostato il lavoro sviluppando l’app in schermate che l’utente vedrà.

Andando nello specifico il gioco si suddivide in ulteriori fasi:

Sviluppo futuro

Schermate di gioco